L'elettronica è applicata sui motocicli come sulle autovetture e anche in questo caso la centralina di iniezione-accensione è l'organo principale, preposto al comando della gestione motore. La corretta definizione delle mappature, nel caso di motori dalle prestazioni elevate come quelli delle moto sportive, è sicuramente molto importante e influente sul rendimento del sistema. Ancor più che su di un'autovettura, la  modifica della centralina si rende necessaria in caso di sostituzione / lavorazione di parti meccaniche del motore.


Ducati: You can modify latest 59M/5AM ecu too!

Per tutti i motocicli dotati di centraline che permettono la modifica dei dati di gestione del motore, quali le italiane APRILIA, CAGIVA, DUCATI e GUZZI oppure BMW e SUZUKI, sono disponibili programmi con mappature adatte a moto standard o che montino determinati accessori (es. scarico o filtro aria). E' eventualmente possibile realizzare soluzioni ad hoc per ogni specifica esigenza (elenco indicativo impianti / modelli).

 

 

 

Honda RVF endurancePer le moto che invece montano centraline di iniezione-accensione difficilmente modificabili, quali molte versioni delle giapponesi HONDA e KAWASAKI, o le americane, sono invece disponibili appositi moduli aggiuntivi. Si tratta di moduli di interfaccia che possono facilmente essere montati sui cablaggi dell'impianto originale. A seconda dei casi, è possibile gestire sia l'iniezione che l'accensione. Possono essere fornite con mappature per l'utilizzo su moto di serie, oppure specificamente realizzate per moto che montino altri tipi di scarico, o utilizzino benzine speciali. Tali moduli sono inoltre configurabili dall'utilizzatore e quindi idonei all'uso in pista, ove se necessario, si potranno modificare ulteriormente le mappe contenute.

 

Motorsport pictures

**NEW WEBSITE**:  f-autronica.eu


Home                                                                                                                                                                       E-mail