ProG
- Ecu Tool
Tool di nuova generazione, dedicato all'utilizzo professionale per operatori dell'elettronica automotive aftermarket
Attualmente
strutturato per operare sulle nuove centraline iniezione, con architettura
basata su microcontrollori ST. Permette di programmare (leggere e scrivere)
direttamente in trasparenza di CPU, tutti i dati contenuti nella centralina,
siano essi nel microprocessore, nella memoria flash (interna ed esterna) o nella
serial-prom (interna ed esterna).
Tramite
una connessione in modalità BSL è possibile sempre programmare la centralina
in maniera corretta e ripristinare qualunque errore di programmazione precedente
(ad esempio avvenuto manualmente o con altri programmatori via OBD).
Cosa è il ProG:
· E’ un lettore / programmatore
indipendente, non vincolato ad alcun sistema (analogamente ad un classico
programmatore di eprom) che permette, tramite un'interfaccia sulla porta USB del
PC, di leggere e scrivere
direttamente in centralina tutti i
dati presenti sulla stessa.
· Sviluppato attualmente per operare
sulle centraline dotate di processore ST10xx (nelle varie applicazioni tra cui
Marelli IAW, Bosch, Delphi, eccetera…) utilizza le connessioni sul cablaggio
ecu e le linee diagnosi.
· Permette sempre di leggere e
programmare l’intero contenuto della centralina senza limitazioni, ovvero
tutto il software residente nelle memorie che siano presenti, sia Microprocessore,
Flash (interna od esterna) che memoria serial Eeprom.
· Supporta anche le centraline con
hardware micro-ibrido o non dotate di memorie smontabili e leggibili tramite
altri programmatori (es. per mappature contenute nel microprocessore).
I principali impieghi
del ProG:
· Riparazione centraline:
per ripristinare i valori funzionali di centraline con problemi di dati (es.
auto-adattamenti, codifiche / classificazioni o mappature non corrette) e per
duplicare i dati di una centralina guasta su di una scheda nuova o riparata,
rendendola subito pronta all'uso (senza bisogno di procedure d'inizializzazione
o abilitazione diagnostica in rete assistenziale).
· Modifica:
per eseguire mappature o aggiornamenti; il ProG è un semplice strumento di
lettura e scrittura, similarmente e semplicemente come un programmatore di eprom
vecchio stile, permette di salvare il contenuto della flash che può essere poi
trattato da qualunque altro software. Il vantaggio di non essere dipendenti da
protocolli (es. kwp) permette di essere sempre in grado, anche a banco, di poter
leggere/scrivere le memorie pur in presenza di errori (funzionalità molto utile
per la tipologia di nuove centraline euro4, non perfettamente o
parzialmente supportate dai programmi via OBD / CAN su vettura).
· Test:
per testare motori, impianti o centraline stesse, potendo sempre e comunque
rendere poi ri-utilizzabili gli hardware integri ripristinandone i valori (verginatura
/ trasformazione di centraline).
I Plus del ProG:
·
Sicurezza:
con la modalità BSL si inizia il lavoro nella certezza di concluderlo, potendo
sempre ripristinare una centralina a valori di funzionamento, senza compromessi
o limitazioni. Predisposto per ovviare al distacco accidentale del connettore
dalla relativa presa durante le operazioni di programmazione od altre
interruzioni, permette di gestire in piena tranquillità la procedura di
recupero della comunicazione con la centralina.
·
Efficacia:
si possono sempre e realmente riprogrammare tutte le centraline supportate,
anche quelle precedentemente manomesse o bloccate (in caso di errori con altre
programmazioni / ricalcolo checksum). Funzionalità a banco, avendo
semplicemente a disposizione la centralina e nulla altro (non occorrono
necessariamente la vettura ed il key-sense). Con i dati necessari, letti
inizialmente, si è sempre in grado di portare a termine la programmazione
parziale o completa (in maniera analoga alla modalità J-tag utilizzata dai
tools BDM) per i vari casi.
·
Efficienza:
ogni famiglia supportata è sempre leggibile / scrivibile, al di là della
versione software che vi si trova nel tempo. La modalità BSL infatti,
contrariamente ad altri protocolli che sfruttano il sistema operativo della
centralina, non necessita di particolari condizioni esterne e non ha vincoli sw.,
ma procede sempre ed in un solo passaggio può coprire
tutte le memorie presenti in centralina. NB: Per alcuni veicoli di
attuale produzione questa è l’unica modalità con cui intervenire sulle mappe
di gestione funzionamento motore e sui dati autoapprendimento.
·
Interfaccia hardware
evoluta, di tipo "intelligente"; dotata di microcontrollore on-board
per controllo e verifica dati. Si tratta di una vera e propria unità di
controllo (contrariamente alle classiche interfaccie usb / K to serial) che
include la protezione software (non servono chiavi esterne) e gestisce la
procedura di programmazione, alimentando direttamente la centralina e riducendo
i margini di errore. Garantisce la massima stabilità e flessibilità del
sistema, supportando tutte le uscite potenzialmente utili per la comunicazione
con centraline di passata, attuale e futura produzione, quali: K-line, L-line,
doppia CAN H/L e J-tag (BDM). I drivers, proprietari e specificamente
realizzati, evidenziano la sostanziale differenza tra questa interfaccia e tutte
le altre in commercio (in maggior parte semplicemente basate sullo standard
FTDI’s CDM).
·
Potenzialità:
con la reale possibilità di concreti sviluppi futuri, comprensivi di differenti
famiglie di centraline e varie modalità di riprogrammazione (in KWP / CAN / BSL
/ BDM…) oggi spesso disgiunte, comprese in un unico tool.
GENERAZIONI
DI CENTRALINE SUPPORTATE e VEICOLI (Febbraio
2007)
Centralina |
Motorizzazione |
Modelli |
Marelli IAW 4AF euro3 |
Fiat / Lancia |
Seicento, Panda, Palio rest., Albea, Fiorino |
Marelli IAW 4AF euro4 |
Fiat / Lancia |
Panda, new Panda,
Palio rest., Albea |
Marelli IAW 59F euro2 |
Fiat / Lancia |
Punto, Doblò, Palio, Strada |
Marelli IAW 59F euro3 |
Fiat / Lancia |
Seicento, Panda, Punto, Palio, Doblò, Strada, Y |
Marelli IAW 5AF euro3 |
Fiat / Lancia |
Seicento, new
Panda, Punto rest., New Y, Palio rest. Doblò, Strada |
Marelli IAW 5AF euro4 |
Fiat / Lancia |
Seicento, New
Panda, Punto rest., Palio rest., Doblò, New Y |
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Bosch MED7.6.1 |
Alfa Jts 1900 - 2200 |
Alfa 159, Sportwagon, GT, Brera, Spider |
Bosch MED7.6.2 |
Alfa Jts 3200 V6 |
Alfa 159, Sportwagon, GT, Brera, Spider |
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Centralina |
Motorizzazione |
Modelli |
MIU1.xx |
Piaggio 250cc euro3 |
Piaggio Beverly, X8, X9, MP3, Vespa |
MIU1.xx |
Gilera 250cc euro3 |
Nexus |
MIU1.xx |
Aprilia 250cc euro3 |
Atlantic, Scarabeo |
Marelli IAW 59M euro2 |
Ducati |
Monster M/S, 749,
999, Sport Touring, Super Sport |
Marelli IAW 5AM euro2/3 |
Ducati |
Monster M/S,
Multistrada, Sport Touring, 749, 999 |
Marelli IAW 5AM euro3 |
Guzzi |
Breva |
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Generazioni di centraline
attualmente in fase di sviluppo per applicazione futura tramite ProG:
Centralina |
Motorizzazione |
Modelli (indicativo) |
IAW 6LP1.xx |
Peugeot / Citroen |
Citroen
C4, Xsara Picasso, C5 |
IAW 6LP2.xx |
Peugeot / Citroen |
CITROEN C3, C4 |
IAW
6LP3.xx |
PSA
2200 euro4 |
Citroen C8 /
Peugeot 406, 407, 607, 807 |
IAW 6LPA.xx / 6LPB.xx |
Peugeot / Citroen |
PEUGEOT
207, 307 |
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IAW
4BV.xx |
1000
/ 1600 8V euro4 |
VW FOX, Lupo |
IAW 4HV.xx |
- |
- |
IAW 4SV.xx |
1000
8V euro4 |
VW
GOLF V Brasile |
IAW 4TV.xx |
1400 16V 75CV |
SEAT
Ibiza, CORDOBA |
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IAW 5SF.xx |
Fiat
/ Lancia |
Grande
Punto, Nuova Bravo, Idea |
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Bosch ME7.4.5 |
PSA 1600 16v |
Citroen: C2, C3 |
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BOSCH M7.9.5 |
PSA-Toyota 1000 euro4 |
Toyota Aygo, Yaris |
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BOSCH MEG |
Smart 1000cc |
New Fortwo asp. / Tb |
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DELPHI TRW Ddcr |
Renault / Nissan |
Clio, Kangoo, Modus |
DELPHI DCM1.2 |
Renault / Dacia / Suzuki |
Clio 3, Modus / Logan / Jimny |
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VISTEON DPC |
Ford TDCi |
- |
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KEFICO |
Kia |
Rio |
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IAW 5SM.xx |
MV
Agusta 1000 euro3 |
F4,
Brutale |
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