MODIFICHE E AGGIORNAMENTI CENTRALINE via SERIALE (K-LINE, CAN)

 


Oggigiorno, la struttura hardware di tutte le centraline controllo motore prevede la possibilità di scrittura diretta nelle parti di memoria (interne ed esterne al microprocessore) via K-line / CAN, ovvero serialmente, senza intervenire fisicamente sulla scheda ma bensì utilizzando le linee diagnostiche.

Lo scopo prioritario di questa funzionalità è sia a fini produttivi (logistici e di sviluppo) che di aftermarket, per aggiornamenti e correzione difetti. In particolare si tratta di una procedura totalmente gestita via software che, non comportando alcun tipo di intervento materiale sulla centralina, ne va unicamente a sostituire il programma residente, o parte di esso. Non vi sono quindi rimozioni / sostituzioni / interposizioni di componenti sulla scheda originale, o nell'impianto.

Le logiche di intervento per l'aggiornamento (necessario, se previsto dal costruttore) o la modifica (OBD tuning) sono diverse, ma sostanzialmente entrambe permettono in tempo rapido ed in sicurezza, di ottimizzare il funzionamento del motore a seconda di esigenze specifiche. Per quanto concerne la modifica ovviamente la procedura è sempre ripetibile per eventuali ulteriori correzioni o ripristino dei dati, senza alcuna limitazione.

 

new punto hybrid ecu

 

Si utilizza questa procedura di riprogrammazione tramite presa diagnostica (OBD-port presente all'interno dell'abitacolo) per quasi tutte le vetture italiane ed estere di attuale produzione e per innumerevoli altri impianti montati su motorizzazioni benzina e diesel (auto, moto, camion od altri veicoli) prodotte dal 1997 in poi.

 

Elenco dettagliato indicativo impianti / modelli vettura:

 

 

 

Dove non possibile, per limiti imposti dalla tipologia di software in una determinata centralina, o per sicurezza, gli interventi di riprogrammazione sono comunque eseguiti sempre in modalità seriale (quindi non manualmente e senza rischi di sorta sull'HW) a banco, utilizzando appositi tools di specifica automotive (modalità BDM, BSL, J-Tag) in grado di operare in sicurezza il trasferimento dati sulle schede a fine riparativo (ProG tool avaiable soon).

 

 

   New ProG tool - BSL ecu reprogramming system for euro3/4 ecu - AVAIABLE SOON!  

 


Home                                                                                                                                                                        E-mail